DOCENTI

>> Direttore Scientifico: Stefano Cirillo

 

>> Direttore Didattico: Paolo Tartaglione

>> Comitato Scientifico/Docenti:

S-Cirillo-docenti
Stefano Cirillo

Psicologo psicoterapeuta familiare e socio fondatore di CBM. Co-responsabile della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Per alcuni anni ha tenuto l’insegnamento di “Metodi e tecniche di intervento nella tutela dei minori” nel corso di laurea specialistica in Psicologia dell’Università Cattolica. Autore di diversi testi e contributi tra cui “La famiglia maltrattante” (con P. Di Blasio, 1989), “L’assistente sociale ruba i bambini?” (con V. Cipolloni, 1994), “Cattivi genitori” (2005).

L-Cateni-docenti
Luca Cateni

Educatore Professionale. Responsabile del Servizio di Appartamenti Educativi “Chiavi di Casa” della Cooperativa Sociale Arimo.

P-Covini-docenti
Paola Covini

Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano laurea specialistica Corso “Metodi di valutazione in contesti relazionali disfunzionali”.

A-Di-Luca-docenti
Annalisa Di Luca

Psicologa psicoterapeuta del CBM dal 2003. Si occupa di valutazione delle competenze genitoriali oltre che di terapia individuale di adolescenti ed adulti. Autrice di articoli e contributi su temi inerenti al trauma. Tutor EP (esperienze professionalizzanti) per la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

M-Gardon-docenti
Michela Gardon

Psicologa e psicoterapeuta del CBM, del quale è stata responsabile delle attività di assistenza e cura (Aree Terapia, Sociale Comunità, Educativa Territoriale, Educativa Spazio Neutro), esperta nella valutazione delle risorse genitoriali e terapia in situazioni di grave pregiudizio. Formatrice per operatori psico-socio-educativi sui temi della presa in carico, della progettazione e del trattamento psicologico anche sui territori, supervisore delle équipe dei servizi territoriali psico-sociali e educative.

M-Selvini-docenti
Matteo Selvini

Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Co-responsabile della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Si occupa della presa in carico di adolescenti difficili, dei segreti familiari e dei disturbi di personalità post traumatici. Ha pubblicato vari testi sulla terapia familiare nell’area dei disturbi alimentari e delle psicosi. Co-autore del recente “Entrare in terapia” (Cortina).

P-Tartaglione-docenti02
Paolo Tartaglione

Pedagogista e Counsellor Familiare. Vicepresidente e Responsabile Servizi Territoriali, Formazione e Interventi con le Famiglie della Cooperativa Sociale Arimo. Referente “Infanzia, Adolescenza e Famiglia” del CNCA Lombardia.

>> Docenti:

L-Bertole-docenti
Lamberto Bertolé

Educatore e Insegnante di Filosofia. Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale Arimo. Presidente del Consiglio Comunale di Milano.

V-Bonsignore-docenti
Vincenza Bonsignore

Psicologa, Mediatrice e Giurista. Formatrice e ricercatrice in materia di mediazione familiare e civile e commerciale, ha pubblicato sul tema della mediazione molti contributi. Coordinatrice di un consultorio privato accreditato. Coordinatrice del gruppo di psicologia giuridica della Scuola Mara Selvini Palazzoli di Brescia con il dottor Gianni Cambiaso. Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Milano.

F-Brunelli-docenti
Federica Brunelli

Mediatrice esperta in programmi di Giustizia Riparativa e mediazione reo/vittima, tra i fondatori di DIKE Cooperativa per la Mediazione dei Conflitti di Milano; avvocato ed esperta presso il Tribunale di sorveglianza di Milano. Mediatrice penale presso il Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale del Comune di Milano.

C-Colli-docenti
Cristina Colli

Psicologa Psicoterapeuta ; socia dell’Istituto Minotauro di Milano; docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.A.D. Minotauro; opera come psicoterapeuta nel Centro di Consultazione e Psicoterapia Minotauro; è psicologa consulente dal 1991 presso i Servizi della Giustizia Minorile della Lombardia.

V-D-Luca-docenti-2
Virginia De Luca

Assistente sociale specialista del CbM, esperta nella presa in carico delle situazioni di maltrattamento e abuso, esperta nella gestione di rete attivate per i casi di minori in situazione di maltrattamento, abuso sessuale, disagio. Lavora all’interno del servizio pronto intervento del Comune di Milano.

L-De-Rui-docenti
Laura De Rui

Avvocata civile e penale in ambito di diritti personali, in particolare dei diritti dei bambini e delle famiglie. Fondatrice a Milano della Casa delle Donne maltrattate, del Centro SVS presso la clinica Mangiagalli, della Camera Minorile di Milano. Consulente e formatrice di Centri e Servizi Pubblici e del Terzo settore nonché di professionisti. Ha assistito oltre 300 bambini in penale ed altrettanti in affidi ed adozioni. Dal 2012 membro del consiglio di amministrazione della Casa della Carità per nomina del Comune di Milano.

S-Galasso-docenti
Sergio Galasso

Si occupa di progettazione sociale, strategie di sviluppo locale, Project Cycle Management e rigenerazione urbana. Svolge consulenza strategica sulle linee di R&S per progetti legati all’ambito dell’innovazione sociale, sviluppo di comunità e management culturale. Lavora con aziende, start-up e terzo settore sui temi della sostenibilità, analisi di mercato, business modeling, partnership building. Esperto di scrittura e valutazione progetti in ambito socio-culturale, svolge attività di formazione sui temi del management culturale, della rigenerazione urbana e innovazione sociale.

S-Galli-docenti
Susanna Galli

Responsabile per Città Metropolitana del Servizio Formazione per il sociale, Terzo settore, Pari opportunità e sviluppo progettazione europea per il welfare. Consigliere onorario presso la Corte d’Appello Sezione Famiglia, di Milano. Segretario nazionale dell’ AIMMF, formatore, ha coordinato in passato i servizi minori e famiglia di una amministrazione locale.

D-Guidi-docenti
Donatella Guidi

Specializzata in psicologia e psicoterapia della famiglia, ha lavorato a Milano nei servizi psicoterapia infantile e familiare. Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni con specifici incarichi nel campo delle adozioni. Docente a contratto dell’Università Statale di Milano Bicocca. Didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

C-Masserey-docenti
Chantal Masserey

Consigliere di Orientamento e Consigliere Psicopedagogico, attrice e insegnante di Teatro. Socia fondatrice della Cooperativa Sociale Antares. Dal 2008 responsabile orientamento della Cooperativa Sociale Arimo.

L-Mattiace-docenti
Luisella Mattiace

Coordinatrice della Comunità per Minori CBM, educatrice senior di Spazio Neutro, è stata educatrice in comunità residenziale, di pronto intervento ed educatrice per il Servizio di ADM e in altri progetti educativi rivolti al sostegno di minori e famiglie.

F-Merlini-docenti
Francesca Merlini

Assistente sociale sociologa, counsellor professionista, formatrice. Impegnata in attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-socio-educativo, dal 1994 è docente presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca nell’ambito dei servizi socio-sanitari, analisi organizzativa, formazione e supervisione degli operatori in servizio. Ha collaborato a numerose pubblicazioni sul tema degli interventi sociali e sul tema della supervisione e valutazione nel servizio sociale.

P-Morosini-docenti
Paola Morosini

Neuropsichiatra infantile, Direttore unità Operativa Complessa neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza ASST Lodi. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

A-Olivieri-docenti
Andreana Olivieri

Pedagogista di CBM. Coordinatrice del Servizio Affidi di Rozzano e Pieve Emanuele e tutor dell’affido Professionale. È stata coordinatrice degli appartamenti per l’autonomia “Non solo un tetto…”. Formatrice esperta nell’ambito del tema dell’affido e coordinatrice di campagne di sensibilizzazione e reperimento famiglie.

A-Penna-docenti
Alberto Penna

Psicologo psicoterapeuta familiare del CBM. Dal 2001 collabora con il Centro Ausiliario Minorile di Milano come conduttore di gruppi di famiglie affidatarie. Si occupa della valutazione delle capacità genitoriali e della terapia familiare nei casi di maltrattamento e abuso. Relatore in alcuni convegni nazionali e internazionali (ISPCAN, SIPPR, Scuola Mara Selvini). Autore di articoli e contributi.

R-Pesenti-docenti
Rossella Pesenti

Assistente sociale, dal 2011 si occupa della promozione e pubblicizzazione dell’affidamento familiare, della selezione delle famiglie affidatarie, dell’accompagnamento delle famiglie affidatarie nei progetti di affido. Si occupa altresì del monitoraggio e sostegno alle famiglie affidatarie attraverso colloqui individuali e di gruppo. Coordina i servizi rivolti al recupero della autonomie (APP – “Appoggi per Ripartire”).

A-M-Sorrentino-docenti
Anna Maria Sorrentino

Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Co-responsabile della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Si occupa della presa in carico di disturbi dell’attaccamento, dei bambini disabili e/o sintomatici, di ragazze con DCA e di adulti con gravi disturbi di personalità. Si è occupata di formazione degli operatori e all’estero.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di terapia familiare, è co-autore dei testi del gruppo: “I giochi psicotici nella famiglia” Raffaello Cortina, 1988; “I giochi psicotici nella famiglia” Raffaello Cortina, 1988; “La terapia familiare nei servizi psichiatrici” Raffaello Cortina, 2002 e l’ultimo “Entrare in terapia” Raffaello Cortina, 2016; si segnala il testo Figli disabili Raffaello Cortina, 2006 per la sua esperienza in neuropsichiatria infantile.

M-Tuggia-docenti
Marco Tuggia

Pedagogista, formatore, consulente e supervisore educativo. Membro del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF), Dipartimento FISPPA, Università di Padova.

M-Vannotti-docenti
Marco Vannotti

Psichiatra e psicoterapeuta FMH, ha insegnato l’approccio sistemico come professore associato di Psicologia Medica alla Facoltà di Biologia e di Medicina di Losanna. Insegna Psicoterapia in diversi Centri di formazione in Svizzera, in Francia e in Italia. È didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e autore di diverse pubblicazioni sulla protezione del minore e sugli aspetti traumatici delle Malattie croniche: “Corpo e storia di vita”, con M. Gennart ed. Alpes, 2018.