DIDATTICA

>> A chi si rivolge

Il master è rivolto a assistenti sociali, educatori, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e avvocati che stanno lavorando in Servizi rivolti a bambini e adolescenti e desiderano accrescere le proprie competenze nella Tutela dei Minori.

Il Master ritiene importante favorire, attraverso la comune presenza in aula, la reciproca conoscenza di operatori che, provenendo da formazioni anche molto diverse, si trovano a condividere ogni giorno responsabilità e scelte cruciali per i minori e le loro famiglie. Per questo, oltre alle lezioni, sono previsti lavori in équipe multidisciplinare.

L’aula sarà composta da un massimo di 35 operatori. Per rendere più produttiva e più vicina alle esigenze del corsista la partecipazione al Master, con anticipo rispetto ad ogni lezione sarà possibile inviare domande o osservazioni inerenti alla tema trattato, che i tutor avranno cura di recapitare al docente di riferimento.

>> Proposta formativa

Il Master gioca la sua efficacia formativa sull’alternanza di lezioni di inquadramento teorico-metodologico, workshop e supervisioni in piccolo gruppo. Le attivazioni in sottogruppi, oltre a favorire l’apprendimento, permetteranno ai corsisti di integrare gli sguardi delle altre professioni, con le quali si trovano quotidianamente a collaborare. Le lezioni quindi vorrebbero essere design-oriented, volte a dare indicazioni su come costruire protocolli di interventi efficaci e stimolare la sensibilità progettuale dei partecipanti. L’apprendimento viene favorito perché valorizza le competenze già in essere dei discenti e le implementa attraverso la condivisione di modelli organizzanti.

attività d'aula

Attività d’aula

Il programma prevede un totale di venti incontri di formazione, 15 dei quali comuni a tutti.

Per favorire la personalizzazione del percorso, i restanti 5 incontri, gli studenti potranno sceglierli tra una proposta più ampia di Seminari, potendo così specializzarsi negli aspetti più vicini alla propria professione.

Gli incontri si terranno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

supervisione

Supervisione

Il Master prevede, inoltre, 32 ore di lavoro in piccoli gruppi multidisciplinari guidati da membri del Comitato Scientifico, finalizzate alla verifica dell’apprendimento e a favorire una corrispondenza tra i contenuti d’aula e la quotidianità professionale dei corsisti.

tutor all'apprendimento

Tutor all’apprendimento

Durante le lezioni sarà sempre in aula un membro del Comitato Scientifico con compiti di Tutor: questa scelta, oltre a favorire il clima dell’aula, permette di conoscere da vicino le reali esigenze formative dei corsisti, e di trasferirle ai docenti affinché possano personalizzare le lezioni. A seguito di ogni lezione saranno consegnate agli studenti indicazioni bibliografiche.

elaborato finale

Elaborato finale

A conclusione del Master gli studenti dovranno preparare un lavoro di approfondimento su tematiche della tutela dei minori, che verrà valutato e che potrà essere pubblicato sulla rivista di settore www.ubiminor.org.

Il Master si concluderà con una giornata di seminario che sarà aperta anche al pubblico.

>> Costo

Il costo per la partecipazione al Master è di € 3.000,00 (esente IVA).
Su richiesta, potrà essere valutata la possibilità di dividere il pagamento in due rate, una a inizio 2019 e l’altra a gennaio 2020.

>> Crediti formativi e attestati

Saranno richiesti – per entrambe le annualità – i crediti formativi per assistenti sociali (FCAS) e i crediti formativi per le professioni sanitarie (ECM), che per la edizione precedente sono stati pari rispettivamente a 45 CROAS e 100 ECM.
Gli attestati finali con la specifica dei crediti ottenuti saranno rilasciati annualmente solo ai discenti che avranno raggiunto l’80% di presenza alle lezioni.
Inoltre, in occasione delle singole giornate formative, sarà rilasciato ai discenti un certificato di presenza.

>> Come iscriversi

Per candidarsi inviare il proprio CV insieme a una breve lettera di motivazione alla Segreteria Organizzativa del Master: segreteria@master-tutela-minori.it
Sarà effettuata una selezione per titoli cui seguirà una selezione con colloquio per piccoli gruppi. Per accedere alla selezione è richiesta una presente o pregressa esperienza di lavoro in Servizi rivolti a minori o famiglie.

>> Docenti

Direttore Scientifico: Stefano Cirillo
Direttore Didattico: Paolo Tartaglione

Comitato Scientifico: S. Cirillo; L. Cateni; P. Covini; A. Di Luca; M. Gardon; M. Selvini; P. Tartaglione

Scopri il profilo dei nostri docenti

>> Programma

Il programma è composto  da 15 lezioni + 11 opzionali
Approfondisci le tematiche lezione per lezione

Scrivici per ulteriori informazioni

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Messaggio

Acconsento all'uso dei miei dati personali per l'invio di informazioni sul corso e per gli usi amministrativi. Puoi leggere l'informativa completa nella pagina Privacy Policy